Fondamenti di petrografia

SKU: 9788887242324
Collana: 
Fuori catalogo
edizione: 
prima
formato: 
17 x 24
pagine: 
684
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Price: €36,00

VOLUME ESAURITO

Frutto di quarant'anni di insegnamento della Petrografia nell'Università, l'opera vuole essere un supporto, nella preparazione della materia specifica, per i futuri geologi, naturalisti e ambientalisti italiani.

Il libro è dedicato agli studenti di Scienze geologiche, di Scienze naturali e di Scienze ambientali. Nel testo si è data importanza, oltre alla nomenclatura ed ai criteri di classificazione delle diverse rocce, alla conoscenza dei minerali che le compongono. Per molti di questi ultimi si è messa in risalto la loro variabilità chimica, necessaria, in particolare, per le ricerche alla microsonda elettronica. Nella descrizione delle diverse rocce, accanto ai litotipi più importanti nell'ambito mondiale, si è posta particolare attenzione alle rocce affioranti nella regione italiana, specie a quelle utilizzate attualmente ed in passato come materiali lapidei.
Per quanto possibile in un libro didattico, considerata la vastità della materia trattata, si sono inserite le nozioni di base chimiche, fisiche e cristallografiche necessarie alla comprensione dei fenomeni che conducono alla formazione delle diverse rocce.
Si è infine cercato di porre in risalto i limiti delle attuali conoscenze nella materia specifica al fine di mettere in guardia da una cieca fiducia nei diversi modelli ricostruiti per la petrogenesi.
Sul sito web www.ateneonline.it i docenti potranno trovare una selezione delle figure da proiettare a lezione.

L'opera è coedita con l'editore McGraw Hill.

ISBN10: 
8887242321