Le mummie e l'arte medica nell'evo moderno

<p>MEDICINA NEI SECOLI, Supplemento, n&deg; 1,2005</p>
SKU: 9788887242720
formato: 
17 x 24
pagine: 
344
tipologia: 
monografia
Price: €40,00

VOLUME ESAURITO

L'opera tratta in maniera erudita, scrupolosa e altamente scientifica, tutto il valore biologico, medico, antropologico, storico, culturale e sociale delle mummie. Capire come sono state ottenute nel tempo le mummie, come sono stati conservati i corpi degli uomini, ripercorrere le tappe di un pensiero, di una cultura e di una prassi empirica prima e naturalistica e medica poi, diviene percorso culturale intrigante ed affascinante. In quest'opera si costruisce un capitolo della storia della medicina; si dipinge un quadro affascinante delle tradizioni popolari e scientifiche estese in un arco di tempo veramente ampio, seguendo i percorsi di un pensiero che spazia attraverso le correnti filosofiche e teologiche più svariate.
Il testo è scrupoloso, ricco di informazioni e di dati e nel contempo didattico, gli Autori hanno saputo rendere la materia anche interessante ai non addetti ai lavori, per i curiosi, intendendo identificare, nell'accezione più bella del termine, coloro che sono spinti dalla curiosità del sapere.
Le mummie costituiscono quindi un patrimonio unico per l'umanità, oltre che una eccezionale testimonianza di civiltà.

 

QUESTO LIBRO E' CONSULTABILE PRESSO LA BIBLIOTECA DEL CONGRESSO, WASHINGTON DC,  AL NUMERO DI INVENTARIO: RA623 .M36 2005  _ PERMALINK: http://lccn.loc.gov/2006484406

ISBN10: 
8887242720