Dal diritto di voto alla cittadinanza piena

SKU: 9788895814148
Collana: 
Convegni
Numero Collana: 
10
edizione: 
prima
formato: 
16 x 23
pagine: 
136
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Price: €16,00

Il volume ripercorre, attraverso i vari contributi, il lungo e difficile cammino che ha portato alla conquista del voto alle donne, con uno spaccato altamente significativo della storia del nostro Paese. Di grande interesse le riflessioni sul dopo voto, sull’oggi, sulla cittadinanza conquistata, sul suo significato e sui nodi ancora irrisolti per la realizzazione di una “piena cittadinanza”, capace di accogliere il contributo che le donne possono dare all’economia, alla politica, allo sviluppo dell’intera società.
Nella duplice ricorrenza dei 60 anni della Repubblica e dei 60 anni del voto alle donne, la Sapienza ha deciso di privilegiare questa seconda ricorrenza con un convegno che si è svolto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con la sponsorizzazione del Comitato Nazionale Donne della repubblica e della Regione Lazio, Assessorato al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili.
Il libro soddisferà le esigenze di tutti coloro che hanno a cuore la storia delle conquiste femminili, molte delle quali non sono da considerare “per sempre”, così come la storia sembra dimostrare.

 QUESTO LIBRO E' CONSULTABILE PRESSO LA BIBLIOTECA DEL CONGRESSO, WASHINGTON DC, AL NUMEROI DI INVENTARIO: JN5615 .D35 2008  _  PERMALINK: http://lccn.loc.gov/2009432310