5th INTERNATIONAL CONFERENCE ON DEBRIS-FLOW HAZARDS

Mitigation, Mechanics, Prediction and Assessments
SKU: 9788895814469
edizione: 
prima
formato: 
17x24
pagine: 
1118
tipologia: 
monografia
Price: €120,00

I Debris Flow sono tra i più distruttivi eventi naturali che interessano tutta la superficie del pianeta, coinvolgendo quasi tutti gli ambienti geologici. Il disordinato sviluppo urbano degli ultimi decenni crea condizioni di alto rischio a causa del grande impatto che questi fenomeni producono. In questo quadro, l’urgenza di sviluppare un importante sistema di prevenzione è connessa alla necessità di assumere quelle importanti decisioni che eviteranno di trasferire alle generazioni future i costi della mancata prevenzione.

Questo volume, quaderno della rivista Italian Journal of Engineering Geology and Environment, contiene una selezione di 119 relazioni presentate alla Quinta Conferenza Internazionale sui Debris Flow svolta a Padova dal 14 al 17 giugno 2011 e organizzata dalle Università di Padova, della Sapienza di Roma, del Sannio-Benevento e di Trento. La selezione è avvenuta attraverso l’analisi di due Revisori internazionali e costituisce una rassegna aggiornata delle conoscenze mondiali sulla presenza e sviluppo dei Debris Flow.

 

I principali obiettivi della Quinta Conferenza sono stati discussi da scienziati, ingegneri, geologi e manager provenienti da tutti i paesi del mondo con il fine di:

 

  • promuovere l’incontro di tutti i migliori studiosi del pianeta sul tema Debris-Flow;

  • acquisire e diffondere le conoscenze scientifiche, con il fine di favorire la loro applicazione;

  • discutere le modalità di applicazione dei metodi di valutazione della pericolosità e del rischio delle colate di detrito;

  • discutere i metodi di mitigazione del rischio attraverso interventi strutturali.