Glimpses of Indian History and Art

Reflections on the past, perspectives for the future
SKU: 9788895814858
Collana: 
Convegni
Numero Collana: 
19
Collezione: 
Studi umanistici
Serie: 
Ricerche sull’Oriente
edizione: 
prima
formato: 
16x23
pagine: 
408
lingua: 
inglese
Price: €40,00

Il  volume  raccoglie gli articoli presentati al Congresso internazionale “Glimpses of Indian History and Art. Reflections on the Past. Perspectives for the Future” (Uno sguardo alla storia e all’arte dell’India. Riflessioni sul passato, prospettive per il futuro), tenuto alla Sapienza Università di Roma il 18 e 19 aprile 2011.
Principale scopo del Congresso, che ha riunito eminenti studiosi indiani ed europei tra i quali alcuni di fama internazionale, è stato quello di tracciare un bilancio tra passato e presente della ricerca in due dei maggiori settori degli studi indologici, quello storico e quello artistico.
Gli studi sulla storia e l’arte dell’India hanno finora seguito per lo più tendenze stabilite nella prima metà del secolo scorso. Nel corso di quei decenni, la terminologia e gli approcci adottati vennero modellati su forme dell’arte occidentale; inoltre, a differenza di quanto nel frattempo avveniva per l’arte occidentale, i dati storici e artistici furono assai raramente interpretati alla luce di metodiche interdisciplinari, con riferimento ai risultati della ricerca sociologica, politica e antropologica. Per di più, i testi canonici considerati, con rare eccezioni, erano quelli della tradizione sanscritistica. Oggi emergono orientamenti di maggiore maturità metodologica: antichi paradigmi e recenti stereotipi, talora dovuti a contingenti situazioni di ordine politico e sociale, vengono revocati in dubbio e sostituiti da rinnovati criteri d’indagine e nuove intuizioni interpretative, ai quali il presente volume intende recare testimonianza.