Attuazione e sostenibilità del diritto alla salute

Atti della Giornata di studio 27 febbraio 2013 - Sapienza Università di Roma
SKU: 9788898533077
AnnoPubblicazione: 
2014
Collana: 
Convegni
Numero Collana: 
21
Collezione: 
Diritto, Politica, Economia
edizione: 
prima
formato: 
16x23
pagine: 
352
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Price: €25,00

Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studio tenutasi presso la Sapienza Università di Roma il 27 febbraio 2013 nell’ambito del PRIN “Erogazione della prestazione medica, tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie”, con l’obiettivo di analizzare le principali questioni connesse alla attuazione e alla sostenibilità del diritto alla salute.
L’opera è divisa in tre parti: nella prima e nella seconda si affronta il tema della sostenibilità economica del diritto, rispettivamente nella prospettiva interna e sotto il profilo comparato, nella terza viene discusso l’aspetto della sua sostenibilità etico-sociale. Le dirette linee di collegamento ravvisate tra l’art. 32 Cost. ed i valori costituzionali (principio di uguaglianza, di solidarietà, di dignità) hanno concorso a rafforzare la posizione di spicco detenuta dal diritto alla salute nel quadro dei diritti della seconda generazione, nei quali trova espressione la dimensione sociale del rapporto di cittadinanza, rendendo ancor più motivata e stringente la richiesta di realizzazione dell’impegno costituzionale. Tuttavia, il tema della “attuazione” del diritto alla salute appare sempre più correlato a quello della sua “sostenibilità”: una correlazione che può applicarsi, come ampiamente confermano pur nella loro diversità le tematiche che vengono trattate nel volume, ai vari aspetti sotto i quali viene declinato l’art. 32 della Costituzione.

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it