Tutela ambientale e servizio pubblico

Il caso della gestione dei rifiuti in Italia e in Inghilterra
SKU: 9788898533329
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
18
Collezione: 
Diritto, Politica, Economia
edizione: 
prima
pagine: 
225
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Price: €22,00

Questo libro ha vinto il Premio Tesi di Dottorato 2014 istituito dalla Sapienza Università di Roma.

Le continue novità legislative, unitamente ai fermenti giurisprudenziali e, non ultimo, alla risonanza del dibattito pubblico, mostrano la spiccata attualità che il tema dei servizi pubblici, anche e soprattutto locali, reca ancora oggi nello spazio giuridico nazionale ed europeo.
Rispetto al passato, tuttavia, il fuoco della discussione sembra essersi spostato dalla nozione ad altri profili del servizio pubblico, quali l’organizzazione e le forme di gestione, nonché specialmente gli obblighi connessi alla tutela ambientale che pure sovente si legano a taluni servizi.
Muovendo da queste considerazioni il volume ha inteso indagare il rapporto tra tutela ambientale e servizio pubblico nella dimensione europea. A tal fine la ricerca ha preso in esame – quale case study – la gestione dei rifiuti urbani, ponendo a raffronto l’esperienza italiana e quella inglese. I molti richiami all’Europa, inoltre, unitamente al parallelo tra i due Paesi, prestano il fianco a considerazioni in ordine all’autonomia che residua in capo agli Stati membri – e, all’interno di questi, agli enti locali – nella organizzazione e gestione dei servizi pubblici.