Mario Morcellini

Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, riveste numerosi incarichi di carattere scientifico e istituzionale.  

Ha realizzato studi e ricerche sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media, occupandosi specificamente dell’analisi delle programmazioni televisive e delle risposte del pubblico nel sistema misto. Ha poi concentrato l’interesse di ricerca sulla socializzazione dei minori e dei giovani e sul ruolo svolto in questo campo dal sistema dei media, realizzando studi e incontri sul nesso comunicazione/formazione.

Tra le pubblicazioni più importanti: Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell’informazione (a cura di), Mondadori Education, Milano 2011; Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione(a cura di, con A. Masia), Giuffré, Firenze 2009; Perché la sinistra ha perso le elezioni? (a cura di, con M. Prospero), Ediesse, Roma 2009;  La cultura della tesi. Guida alla tesi di laurea e alla redazione-testi (a cura di), Pensa Multimedia, Lecce 2008; Oltre l’individualismo. Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale (a cura di, con B. Mazza), FrancoAngeli, Milano 2008; Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo (a cura di), Carocci, Roma 2005; Contro il declino dell’università. Appunti e idee per una comunità che cambia (con  V. Martino), Il Sole 24 Ore, Milano 2005; La scuola della modernità. Per un Manifesto della media education, FrancoAngeli, Milano 2004; Lezione di comunicazione. Nuove prospettive di interpretazione e di ricerca, Ellissi, Napoli 2003; Torri crollanti. Comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l’11 settembre, FrancoAngeli, Milano 2002; La tv fa bene ai bambini, Meltemi, Roma 1999. Ha inoltre firmato un’opera (testo + DVD) in onore di Giovanni Paolo II dal titolo Il Papa dei gesti. Segni e parole di una enciclica mai scritta, (ERI, Torino 2003).