Alfonso Ippolito

Alfonso Ippolito, architetto, PhD e Professore Associato di Disegno presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DSDRA) della Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma. Svolge attività di ricerca nell’ambito disciplinare ICAR 17-Disegno, nel campo delle nuove metodologie e tecniche di rilievo (3D laser scanner, short and long range, fotogrammetria digitale), modellazione e rappresentazione digitale.

Tra i principali oggetti di indagine si segnalano la Cupola di San Pietro, il modello ligneo di San Pietro di Antonio da Sangallo il Giovane, le tombe ipogee paleoromane di Crustumerium, il tempio di Claudio e arco di Giano, a Roma; il teatro e l’anfiteatro romani a Mérida, Spagna, il teatro El Khasneh (Tesoro) e tombe reali a Petra il e teatro a Jarash in Giordania. Dal 2012 fa parte del comitato scientifico del museo MAVNA (Museo Archeologico-Virtuale di Narce) a Mazzano Romano (Roma).

Le ricerche sviluppate vengono espresse attraverso monografie e numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali, nonché nella partecipazione a convegni e seminari con contributi scritti e orali.