Colpa dell’ente e accertamento (Free Version)

Sviluppi attuali in una prospettiva di diritto comparato
SKU: 9788898533961
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
45
Collezione: 
Diritto, Politica, Economia
formato: 
16x23
pagine: 
144
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Price: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD 

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia

 

Il volume si propone di illustrare sviluppi attuali della disciplina della responsabilità degli enti da reato. Le istituzioni internazionali, con reiterate sollecitazioni e imponendo precisi obblighi, si sono rese interpreti delle forti esigenze repressive, da nessuno misconosciute, che hanno condotto a una significativa affermazione della disciplina dell’illecito dell’ente da reato anche in Paesi (tra i quali l’Italia) in passato ostili a questa forma di responsabilità.

Le novità di disciplina hanno portato problemi rilevanti di impianto, comprensione e adattamento, con crescenti istanze di analisi comparatistica, ravvicinamento delle legislazioni e loro armonizzazione.

Il presente scritto, nel tentativo di contribuire a un “dialogo” approfondito tra i diversi sistemi di responsabilità dell’ente da reato, concentra la sua attenzione sul tema della cosiddetta “colpa di organizzazione” e del suo accertamento, accreditando particolare rilievo al sistema dei controlli interni all’ente e alla certificazione dei modelli preventivi.

eBook disponibile anche su Google Play e Google Libri

DOI: 
https://doi.org/10.13133/978-88-98533-96-1