La relazione banca-impresa nel sistema locale di lavoro di Civitavecchia

SKU: 9788895814445
AnnoPubblicazione: 
2011
Collana: 
Studi e proposte
Numero Collana: 
13
formato: 
16x23
pagine: 
224
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Price: €30,00

Il presente volume è stato sottoposto a procedura di referaggio anonimo su proposta del Prof. G. Gandolfo, membro del Comitato Scientifico della Casa editrice “Università La Sapienza”.

“La raccolta di saggi si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche del contesto socio-demografico, la struttura del sistema bancario ed imprenditoriale del SLL di Civitavecchia. La ricerca è molto interessante perché, malgrado i rapidi progressi delle tecnologie dell’informazione abbiano notevolmente ridotto i costi di ricerca del credito e stiano allargando gli ambiti territoriali di riferimento anche per la clientela minore, il mercato del credito alle piccole imprese è ancora un mercato fortemente segmentato a livello territoriale e la banca locale ha un ruolo predominante nella concessione e nelle condizioni del credito. Il sistema produttivo analizzato è caratterizzato dalla presenza di imprese di piccola e media dimensione che presentano esigenze finanziarie circoscritte all’autofinanziamento e al credito bancario. Una realtà imprenditoriale quindi che si orienta all’attività d’intermediazione classica, caratterizzata dalla raccolta del risparmio ed esercizio del credito” (Referee report)

Anche disponibile su

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it