Menu Principale

Giovanni Solimine

Giovanni Solimine è professore ordinario di “Biblioteconomia” e di “Culture del libro, dell’editoria e della lettura” presso l'Università di Roma La Sapienza, dove dirige il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.
È delegato del Rettore con la funzione di Presidente del Sistema Bibliotecario Sapienza.
Rappresenta la Sapienza nella Commissione Biblioteche della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane).

Dal febbraio del 2017 è presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci”, che si occupa di promozione della lettura e organizza il Premio Strega.
Rappresenta il Ministero dell’Università e della Ricerca nel Comitato nazionale di coordinamento SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), che opera presso il Ministero per i beni e le attività culturali.
Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Forum del libro, di cui ora è presidente onorario.

Assiduo collaboratore di riviste di biblioteconomia, ha diretto dal 2001 al 2010 il Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell’informazione, è componente del Comitato di direzione di Culture del testo e del documento, dell’advisory council di BiD: textos universitaris de biblioteconomia i documentació, del Comitato scientifico di DigItalia. Rivista del digitale nei beni culturali. Dal 2009 al 2014 è stato direttore editoriale di Libri e riviste d’Italia, rivista del Centro per il libro e la lettura. Dal 2015 dirige Biblioteche oggi Trends. Rivista di studi e ricerche.