Menu Principale

Politica e azione pubblica nell’epoca della depoliticizzazione (Free Version)

Attori, pratiche e istituzioni
SKU: 9788893771238
Collana: 
Materiali e documenti
Numero Collana: 
48
formato: 
16x23
pagine: 
248
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Price: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD 
Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia.

Perché leggere un libro sulla depoliticizzazione, un concetto difficile non solo da definire, ma anche da pronunciare? Leggere questo libro è utile perché aiuta a decifrare alcune importanti trasformazioni dell’azione pubblica, delle istituzioni e dei rapporti fra società, economia e politica nel corso degli ultimi 30-40 anni e capire se la responsabilità e il potere di fare scelte pubbliche si collocano nella sfera politica o in altre sedi.

L’ipotesi del libro è che la categoria di depoliticizzazione dell’azione pubblica, strutturalmente accoppiata con complementari processi di politicizzazione delle azioni di attori “non politici” consenta di rispondere a queste domande in modo articolato. Per controllare teoricamente tale ipotesi sono analizzati i casi delle tensioni depoliticizzanti – e dei connessi processi di (ri)politicizzazione – che interessano la governance europea, le sfide dei populismi all’azione pubblica, il ruolo degli attori economici nelle agende urbane, l’introduzione della valutazione nei meccanismi di gestione dell’università italiana e delle politiche educative, le innovazioni tecnologiche dell’amministrazione pubblica italiana, i processi di homeschooling e i sistemi di welfare contemporanei.

La parte conclusiva del lavoro delinea un modello di analisi dei processi di depoliticizzazione e politicizzazione.

Con contributi di Sabrina Cavatorto, Simona Colarusso, Ernesto d’Albergo. Edoardo Esposto, Cecilia Ficcadenti, Laura Franceschetti, Dora Gambardella, Orazio Giancola, Giorgio Giovanelli, Emiliano Grimaldi, Rosaria Lumino, Giulio Moini.

eBook disponibile anche su Google Libri e Google Play

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893771238