Menu Principale

Il fascino dei minerali (Free Version)

Un mondo di forme e colori
SKU: 9788893771634
Collana: 
Materiali e documenti
Numero Collana: 
65
formato: 
16x23
pagine: 
288
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Price: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD 
Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).
Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia. 

L’idea di questo lavoro è nata dalla volontà di organizzare e sistemare la collezione di minerali dell’Autore e di preparare un semplice catalogo fotografico ragionato, arricchito con riferimenti di carattere generale sul sistema di classificazione e sulle principali caratteristiche dei minerali.
Nel corso di stesura del catalogo, però, è stato deciso di ampliare il lavoro trattando elementi di cristallografia e di crescita dei cristalli per meglio apprezzare il loro multiforme aspetto esteriore. I minerali, infatti, possono assumere forme geometriche regolari o sproporzionate, presentare facce caratterizzate da asperità, irregolarità, gradini, rientranze e cristallizzare con un’ampia variabilità morfologica rispetto ad altri. Per inquadrare, poi, l’affascinante mondo dei minerali nell’ambito delle Scienze della Terra, sono stati trattati i processi genetici di minerali e rocce nonché i principali giacimenti minerari, visti sotto l’ottica della geodinamica terrestre, di cui sono riportati alcuni elementi essenziali.
Il volume è stato strutturato in due parti principali.
La prima parte descrive i principi generali delle varie discipline che afferiscono al mondo dei minerali arricchita di figure e tabelle e comprende anche la descrizione sistematica di oltre 260 specie mineralogiche. Le discipline trattate riguardano la cristallografia, la mineralogia, i processi petrologici, la geodinamica terrestre e la giacimentologia.
La seconda parte è corredata di una raccolta di fotografie a colori di minerali, scattate dall’Autore, ad eccezione della foto della Grotta dei Cristalli di Naica di Paolo Petrignani, la cui pubblicazione è stata gentilmente concessa dall’Associazione La Venta Esplorazioni.

 

eBook disponibile anche su Google Libri e Google Play

 

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893771634