Rapporto sullo stato sociale 2017

Stagnazione secolare, produttività, contrattazione salariale e benessere sociale
Codice: 9788893770118
Collana: 
formato: 
17x24
pagine: 
496
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Prezzo: €29,00

Per l'Italia: sconto del 15% e spedizione gratuita.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il Rapporto – redatto nell’ambito del Dipartimento di Economia e Diritto, con il sostegno del Master di Economia Pubblica e il contributo anche di studiosi ed esperti esterni – costituisce un appuntamento stabile di dibattito proposto da Sapienza Università di Roma sulle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state collegate al più complessivo contesto economico-sociale.

Le questioni generali affrontate nel testo di quest’anno, riguardano la natura della “grande recessione” iniziata nel 2007-2008, le sue connessioni con l’ipotesi che sia in atto una “stagnazione secolare”, la tendenza alla riduzione della dinamica della produttività, le proposte di decentramento contrattuale dei salari e i ruoli che possono essere affidati all’intervento pubblico e al welfare state per superare la crisi.

Il Rapporto approfondisce poi le tematiche specifiche dello stato sociale in Europa e in Italia, le tendenze demografiche e migratorie, le politiche economico-sociali seguite dai responsabili dell’Unione e da quelli nazionali. In particolare, vengono analizzate le ultime riforme, le proposte e le tendenze riguardanti il mercato del lavoro, il sistema previdenziale pubblico e privato, il reddito minimo garantito, l’istruzione scolastica e universitaria, il sistema sanitario, gli ammortizzatori sociali e l’assistenza.

Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale europeo e nazionale.

Oltre ad essere uno strumento di lavoro per studiosi e operatori del settore, il Rapporto – per la sua organizzazione espositiva – si rivolge a tutti coloro, anche non esperti, che su questi temi di grande attualità intendono farsi un’idea più chiara e meno convenzionale di quella che spesso viene offerta dal dibattito politico e giornalistico.

Acquistabile anche in versione PDF a partire da € 6,99 su StreetLib Store, Google Play Store e altri store nazionali e internazionali.

> Acquista su StreetLib Store
> Acquista su Google Play Store

...

Acquistabile anche in versione cartacea in modalità print on demand su StreetLib Store, Amazon IT, Amazon FR, Amazon ES, Amazon US.

> Acquista su StreetLib Store
> Acquista su 
Amazon IT
> Acquista su Amazon US
> Acquista su Amazon FR
> Acquista su Amazon ES
> Acquista su Amazon DE