Fondamenti della geografia economica (Free Version)

Basi teoriche e metodologiche per lo studio dei sistemi territoriali
Codice: 9788893770354
Numero Collana: 
21
edizione: 
seconda
formato: 
21x29,7
pagine: 
212
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia

 

Questo volume, dopo una fortunata edizione cartacea interamente fotocomposta dall’autore e pubblicata da Kappa editore nel 1990, costituisce la “summa” del corso avanzato di Geografia economica che l’autore ha tenuto nell’a.a. 1989-1990.

Edite sotto forma di dispense, le lezioni, esaurita la tiratura, per anni sono state relegate nei magazzini informatici del Dipartimento (l’attuale MEMOTEF), saltuariamente consultate da qualche laureando a sostegno bibliografico della propria tesi di laurea.

L’autore ha deciso di rendere disponibile questo testo alla più ampia comunità di ricercatori.

I contenuti dell’opera spaziano dai modelli classici della localizzazione delle attività produttive ai modelli di assetto territoriale; dall’approccio microeconomico a quello macro-; dall’impresa al territorio. Così dal minimo trasportazionale il testo perviene alla soglia soddisfacente di profitto, dalle prime teorie sulle relazioni città-territorio ai concetti di rete urbana e spazio funzionale, dai costi di trasporto ai modelli di interazione spaziale.