Legionellosi. Cos’è e come difendersi (Free Version)

Quaderno informativo N. 20
Codice: 9788893770552
Collana: 
Materiali e documenti
Numero Collana: 
29
formato: 
14,8x21
pagine: 
60
lingua: 
italiano
tipologia: 
quaderno
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia


Legionella e legionellosi sono termini che, per i profani della materia, richiamano problematiche e malattie, seppur molto gravi, comunque lontane nel tempo e nello spazio. 

Quando invece si approfondisce l’argomento si scopre che Legionella è un batterio ampiamente diffuso nelle reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, negli impianti idrici dei singoli edifici, negli impianti di umidificazione, nelle piscine, nelle fontane decorative ecc., ovvero presente praticamente in ogni ambiente in cui noi viviamo.

Questo quaderno informativo ha l’intenzione di far conoscere sinteticamente, ma in maniera completa, cos’è la legionellosi, dove e come si può contrarre e come si può prevenire il rischio di infezione. Con la speranza che questa pubblicazione possa essere di diffusa utilità e contribuire a tutelare e promuovere la salute di tutti i lettori, vi auguriamo una buona lettura.