In-fertilità. Un approccio multidisciplinare (Free Version)

Atti del I Convegno nazionale. Roma, 5-6 maggio 2017
Codice: 9788893770545
Collana: 
Materiali e documenti
Numero Collana: 
32
formato: 
16x23
pagine: 
198
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia

Il presente volume include scritti ispirati dal Convegno “In-fertilità: un approccio multidisciplinare”, tenutosi a Roma il 5 e il 6 maggio 2017, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Obiettivo del Convegno è stato quello di promuovere il confronto interdisciplinare tra ginecologi, medici di medicina generale, ostetriche, psicologi, biologi e giuristi sui temi inerenti l’infertilità, la sterilità e le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

All’interno di una prospettiva bio-psico-sociale, sono stati presentati diversi modelli di intervento multidisciplinare, focalizzando l’attenzione sulle connessioni tra teoria e prassi. Nello specifico, è stato affrontato il tema del ruolo della psicologia nei percorsi di PMA, nell’ottica di promuovere un intervento olistico di supporto al paziente in questo complesso momento di vita, ma anche di sostenere l’efficacia del lavoro dell’équipe terapeutica.