Teorie economiche del turismo e sviluppo locale (Free Version)

La misurazione della capacità di accoglienza di Roma
Codice: 9788893770064
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
53
Collezione: 
Diritto, Politica, Economia
Serie: 
Scienze del turismo e della mobilità umana
edizione: 
prima
formato: 
16x23
pagine: 
96
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

 

FREE VERSION DOWNLOAD 

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia

Questo lavoro nasce per fornire un quadro generale e ragionato dei principali temi di Economia del turismo con particolare attenzione alla capacità di accoglienza. L’Economia del turismo si sviluppa in concomitanza con la crescente importanza del turismo nell’economia; il fenomeno turistico è tanto affascinante quanto complesso e trasversale, costituito da una serie di attività, imprese, risorse, luoghi, persone ed esperienze, difficilmente misurabile e inquadrabile in una unica disciplina. Ma affinché il turismo sia propulsore di crescita e sviluppo, è necessario rispettare i luoghi turistici, le destinazioni, i residenti di quelle destinazioni e quindi è fondamentale analizzare la capacità di accoglienza turistica. In particolare quando si parla di turismo urbano, laddove la città abbia dimensioni medio-grandi, il fenomeno può avere impatti negativi sulla qualità della vita dei residenti i quali potrebbero arrivare fino al rifiuto totale dei turisti stessi.

L’obiettivo è presentare al lettore gli strumenti per affrontare la gestione di una destinazione turistica fornendo un quadro completo attraverso la rassegna delle principali teorie economiche del turismo e dei modelli empirici utilizzati per l’analisi dei suoi fenomeni e la presentazione del modello di misurazione di una capacità di accoglienza urbana. Il volume è diviso tre parti: la prima è una revisione della letteratura teorica, la seconda espone la letteratura empirica e l’ultima un caso di studio applicato alla città di Roma. Il testo è rivolto agli studenti universitari ma anche agli esperti interessati ad avere un quadro completo e approfondito della materia.

eBook disponibile anche su Google Play e Google Libri

 

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893770064