Ta Xenia (Free Version)

La cerimonia di ospitalità cittadina
SKU: 9788898533497
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
27
Collezione: 
Studi umanistici
Serie: 
Antichistica
pagine: 
118
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Price: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD 

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia

Le testimonianze epigrafiche e letterarie ci offrono la possibilità di aggiungere un importante tassello alla ricostruzione della prassi di ospitalità cittadina nel mondo greco.

Partendo dall’analisi delle tipologie della formula di invito ufficiale per stranieri registrate nei documenti epigrafici, l’occasione dell’ospitalità cittadina viene indagata attraverso il confronto con le fonti letterarie. Gli ξένια, riconsiderati nell’essenza e significato, rappresentano la chiave di volta di questa indagine, grazie a cui è stato possibile dare nuova lettura alle testimonianze epigrafiche da sempre considerate come eccezioni alla tradizionale formula di invito.

Da un esame a largo spettro delle fonti a noi pervenute, si evince che l’accoglienza cittadina non può essere ricondotta unicamente al momento del pasto, bensì a una cerimonia complessa che consta di diversi passaggi significativi. In questo quadro, il sacrificio presso il focolare comune e il banchetto si configurano come momenti obbligati dell’accoglienza cittadina, che, in contesti particolari, può comprendere altri elementi facoltativi.

eBook disponibile anche su Google Play e Google Libri

DOI: 
https://doi.org/10.13133/978-88-98533-49-7