Turismo e sviluppo economico

Latina e il suo territorio
Codice: 9788895814117
AnnoPubblicazione: 
2008
Collana: 
Studi e proposte
Numero Collana: 
6
edizione: 
prima
formato: 
16 x 23
pagine: 
276
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Prezzo: €20,00

Il turismo, che da sempre è un elemento importante del sistema Italia, ed oggi più che mai è inserito nel suo circuito economico, viene analizzato nelle sue diverse sfaccettature anche attraverso gl strumenti ed i soggetti operanti a livello nazionale e locale, non trascurando come le istituzioni giochino un ruolo fondamentale, all'interno di questo mosaico, nel disciplinare i rapporti ed il cambiamento.
Il lavoro mira ad evidenziare, attraverso fonti statistiche e documentarie inedite, nel lungo periodo, la nascita e l'evoluzione di Latina e del suo territorio che, pur risentendo della vicinanza della Capitale, oggi tende ad essere un po' più autonomo cercando, però, di tesaurizzare e utilizzare in modo proficuo l'influsso di Roma. Vengono approfondite le fasi principali della "costruzione" del territorio pontino e dei suoi comparti economici fino ai nostri giorni. Sono evidenti i punti di forza e di debolezza dei diversi "turismi" che si affacciano all'interno di questo contesto e come questa diemensione "locale" dello sviluppo del settore veda esaltare, in questi ultimi anni, la territorializzazione dell'intervento pubblico e l'adozione di nuovi modelli di intervento attraverso la soddisfazione di preferenze e di bisogni di un consumatore sempre più complesso.

Anche disponibile su

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it