Nicola Acocella et al.

Docente di Politica economica presso La Sapienza Università di Roma, ha diretto il gruppo di ricerca, finanziato dalla Sapienza, che ha prodotto i saggi contenuti nel libro. Nelle sue precedenti ricerche egli si è occupato di beni pubblici internazionali, globalizzazione, teoria strategica della politica economica. Egli è anche coautore, insieme a Giovanni Di Bartolomeo, professore di Politica economica all’Università di Teramo, del saggio che delinea lo schema analitico per affrontare i problemi di governance dei beni pubblici internazionali.

Gli altri autori sono: Ferruccio Marzano, già professore di Economia politica alla Sapienza, che ha analizzato il problema delle malattie contagiose; Umberto Triulzi, professore di Politica economica alla Sapienza, e Giovanni Canitano, esperto indipendente di gestione dell’acqua consulente di istituzioni nazionali ed internazionali, che hanno curato il saggio sulla gestione dell’acqua nel bacino del Nilo; Alessandra Cepparulo, ricercatrice all’Università di Exeter, e Luisa Giuriato, ricercatrice di Economia pubblica alla Sapienza, che hanno scritto il saggio sul finanziamento dei beni pubblici globali attraverso gli aiuti internazionali.

 

Titoli dell'autore

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it