Oltre i Confini

Studi in onore di Giuseppe Burgio
Codice: 9788898533442
AnnoPubblicazione: 
2014
Collana: 
Convegni
Numero Collana: 
27
Collezione: 
Diritto, Politica, Economia
edizione: 
prima
formato: 
16x23
pagine: 
336
lingua: 
italiano
inglese
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD

Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia

Il Centro di Ricerca EuroSapienza – Studi Europei, Internazionali e sullo Sviluppo - presenta il risultato del dibattito e del confronto su un tema, caro a Giuseppe Burgio, intorno a cui ruota l’attività di studio e di ricerca multidisciplinare che caratterizza il Centro stesso.

Il volume raccoglie infatti i contributi presentati dagli autori in occasione della conferenza internazionale «Beyond Boundaries. Conference in honour of Giuseppe Burgio», che si è svolta alla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, il giorno 6 novembre 2013, e che è stata organizzata da un Comitato scientifico composto da Claudio Cecchi, Angela Magistro, Giorgio Milanetti, Giuseppe Sancetta, Donatella Strangio.

Dopo l’introduzione di Raimondo Cagiano de Azevedo e Claudio Cecchi, il tema del superamento del confini geografici, disciplinari, culturali ecc. è declinato in quattro problematiche.

Il primo gruppo, “L’ambiente oltre i confini”, è un confronto sui temi legati allo spazio, alla gente che lo abita, alla natura che lo caratterizza, per oltrepassare i confini geografici, quelli culturali e quelli dovuti alla limitatezza delle risorse. È introdotto da Giuseppe Sancetta, e presenta saggi di Elena Ambrosetti, Angela Paparusso, Maurizio Boccacci Mariani, Alessandra de Rose, Maria Rita Testa.

“Guardando al di là del capitalismo” discute i confini disciplinari che l’economia sembra essere incapace di superare e le frontiere geografiche che i commerci hanno da tempo superato. Presentato da Donatella Strangio, raccoglie i saggi di Claudio Cecchi, Antonio Renzi, Giuseppe Sancetta, Beatrice Orlando, Alberto Pastore, Ludovica Cesareo, Luca Scialanga.

“Oltre i confini dell’Europa” sollecita il superamento di una delle più complesse frontiere da demolire per rafforzare il concetto stesso di Europa. Sono qui stati chiamati al confronto linguisti, geografi e giuristi. Introdotto da Giorgio Milanetti, include i contributi di Rita Salvi, Janet Bowker, Adriana Conti Pourger, Renato Federici.

Infine, “Guardando verso oriente” fa emergere il modo in cui gli studiosi della Sapienza analizzano i rapporti fra occidente e oriente. Lo fanno in prospettiva storica, linguistica o socio-politica, con l’auspicio di conoscere un mondo che sta oltre ogni nostro confine. Introdotto da Angela Magistro, raccoglie di saggi di Valdo Ferretti, Mario Prayer, Giorgio Milanetti, Elena De Rossi Filibeck.

eBook disponibile anche su Google PlayGoogle Libri, MLOL

DOI: 
https://doi.org/10.13133/978-88-98533-44-2

Anche disponibile su

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it