Arte e tecnica dei ponti romani in pietra

Codice: 9788893771504
AnnoPubblicazione: 
2020
Collana: 
Materiali e documenti
Numero Collana: 
58
formato: 
16x23
pagine: 
228
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD

Work published in open access mode and licensed under Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivatives 3.0 Italy (CC BY-NC-ND 3.0 IT).

Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia.

I Romani furono maestri nell’edificazione dei ponti in pietra a partire soprattutto dall’età augustea. Il nostro territorio è costel­lato da numerose presenze archeologiche riconducibili a ponti lapidei romani, alcuni dei quali ancora funzionanti, nonostante le modificazioni susseguitesi nei secoli; tra questi il ponte augusteo di Narni rappresenta ancora oggi una delle opere di ingegneria più imponenti. Numerosi esempi si trovano anche nelle Province dell’Impero, segni tangibili di un approccio culturale fondato anche sulla diffusione dell’arte e della tecnica delle costruzioni.
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca finalizzata alla definizione di un quadro metodologico per l’implementazione di una piattaforma informativa multidisciplinare e multiscalare condivisa. I cinque casi di studio – i ponti Emilio e Fabricio a Roma e di Augusto a Narni, i ponti romani di Rieti e di Alcántara (Spagna) – si basano su un’attività di rilievo digitale e di ricerca storico-documentale e soprattutto di analisi critica e di approfondimento tecnico-costruttivo sulle caratteristiche principali del progetto, della sua realizzazione e della sua trasformazione nel corso di ben due millenni di storia.
Il volume diventa così l’occasione per intraprendere un affascinante viaggio nel tempo, per immergersi con l’immaginazione nel pieno di un periodo, quello dell’Impero Romano, sempre affascinante, coinvolgente e a volte misterioso.

 

eBook disponibile anche su Google PlayGoogle Libri, MLOL

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893771504

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it