Centri storici, digitalizzazione e restauro II

Applicazioni e ultime normative della Carta del Rischio
Codice: 9788893772778
AnnoPubblicazione: 
2023
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
138
Collezione: 
Scienze e Tecnologie
Serie: 
Architettura
formato: 
16x23
pagine: 
316
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Prezzo: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD
Work published in open access form and licensed under Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivatives 3.0 Italy (CC BY-NC-ND 3.0 IT)

Opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia e diffusa in modalità open access (CC BY-NC-ND 3.0 IT)

Il libro completa il lavoro avviato con il volume Centri storici, digitalizzazione e restauro. Applicazioni e prime normative della Carta del Rischio (SUE 2022) sulla Carta del Rischio per i Centri Storici del Ministero della Cultura. I due volumi nascono dalla stretta collaborazione fra Sapienza Università di Roma e MiC e illustrano la modalità per valutare il rischio di perdita del patrimonio storico urbano in Italia tramite l’impiego di un GIS istituzionale. Due approfondimenti sul tema del rischio e sull’impiego del digitale nel restauro evidenziano problematiche e possibilità di gestione dati e, quindi, d’investigazione e orientamento delle attività conservative sul patrimonio costruito. Centrali sono le normative relative alle quattro schede della CdR-CS ancora inedite (Unità Urbana-Edilizia Puntuale e Specialistica, Spazio Urbano, Unità Edilizia, Fronte Edilizio). Chiariscono infine il funzionamento del sistema l’illustrazione dei vocabolari, degli algoritmi utilizzati e l’applicazione di alcuni modelli schedografici.

Il gruppo di lavoro di Sapienza è composto dalle professoresse Donatella Fiorani (Ordinaria), Marta Acierno e Adalgisa Donatelli (Associate), Silvia Cutarelli (Ricercatrice) e dalla dottoranda Annarita Martello, attive nel campo del restauro e nella definizione di strumenti digitali per la conservazione. Si occupano inoltre di teoria e prassi del restauro, dello studio e della salvaguardia dei centri storici, di architettura, costruzione e sicurezza degli edifici del passato.
Presentazione di Alessandra Marino. Con contributi di Carlo Cacace, Maurizio Caperna e Maria Grazia Ercolino.

eBook disponibile anche su Google PlayGoogle Libri, MLOL

 

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893772778

Anche disponibile su

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it