Caratterizzazione di funzioni cellulari nelle leucemie

SKU: 9788895814803
AnnoPubblicazione: 
2012
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
4
Collezione: 
Scienze e Tecnologie
edizione: 
prima
formato: 
16x23
pagine: 
266
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
Price: €22,00

Questo libro ha vinto il Premio Tesi di Dottorato istituito dalla Sapienza Università di Roma, nell’edizione 2012.

Il presente lavoro rappresenta il resoconto dell’attività di ricerca svolta dall’autrice durante gli anni del suo Dottorato in Scienze Ematologiche presso la sezione di Ematologia del “Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia” della Sapienza Università di Roma.
L’opera è articolata in tre sezioni. La prima sezione si propone di perfezionare la comprensione delle basi biologiche della patogenesi e progressione della Leucemia Linfatica Cronica mediante lo studio della funzionalità del recettore antigenico dei linfociti B neoplastici. Nella seconda viene esaminato il ruolo dell’oncosoppressore p53 nel decorso della malattia, allo scopo di identificare quei pazienti caratterizzati da disfunzioni del suddetto oncosoppressore che, non traendo beneficio da un approccio terapeutico convenzionale, dovrebbero essere indirizzati verso alternative terapeutiche innovative. La terza, infine, è incentrata sulla caratterizzazione delle cellule T regolatorie di pazienti affetti da neoplasie ematologiche sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche, come presupposto per il disegno di un protocollo immunoterapico finalizzato al controllo delle risposte alloreattive.

Anche disponibile su

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it