Trust e Impresa in Crisi

SKU: 9788893771412
AnnoPubblicazione: 
2020
Collana: 
Studi e Ricerche
Numero Collana: 
94
Collezione: 
Diritto, Politica, Economia
formato: 
16x23
pagine: 
252
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Price: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD 

Work published in open access mode and licensed under Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivatives 3.0 Italy (CC BY-NC-ND 3.0 IT).
Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia.

Questo libro ha vinto il “Premio Tesi di Dottorato 2016”
istituito da Sapienza Università Editrice.

Lo studio si propone di analizzare le possibili forme di ricorso al trust nell’ambito della disciplina dell’insolvenza e più in generale della crisi di impresa nel nostro ordinamento.
Sulla scia della più recente tendenza del legislatore nazionale, volta a privilegiare forme privatistiche e stragiudiziali di composizione della crisi di impresa alternative al fallimento, il trust, con la sua attitudine a segregare e contemporaneamente imprimere un vincolo “reale” di destinazione al patrimonio a esso imputato, si è progressivamente diffuso quale meccanismo di protezione di assets appartenenti a soggetti insolventi o quale strumento di supporto delle operazioni di liquidazione - volontaria o concorsuale - dell’azienda, pur in assenza di una disciplina compiuta dell’istituto.
Il ricorso al trust quale strumento di sostegno preventivo alle imprese che temano un possibile dissesto economico e altresì quale meccanismo di ausilio agli istituti tipici della liquidazione volontaria, delle procedure concorsuali e delle tecniche negoziali di superamento della crisi impone di soffermarsi sull’analisi delle conseguenze che possono prodursi dal contatto tra uno strumento di estrema duttilità come il trust e l’insieme delle norme sulle quali si fonda la disciplina delle procedure concorsuali nel nostro ordinamento.

eBook disponibile anche su Google PlayGoogle Libri, MLOL

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893771412
Disponibile su

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it