Cefalea: dal dolore alla sofferenza dell’anima

SKU: 9788893772006
AnnoPubblicazione: 
2022
Collana: 
Materiali e documenti
Numero Collana: 
79
formato: 
16x23
pagine: 
142
lingua: 
italiano
formato elettronico: 
Price: €0,00

FREE VERSION DOWNLOAD
Open access work licensed to the public under a Creative Commons Attribution 3.0 Italia license (CC BY-NC-ND).
Opera diffusa in modalità open access e sottoposta a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale - Non opere derivate (CC BY-NC-ND), 3.0 Italia.

Il grande impatto che la cefalea ha sulla vita familiare, lavorativa e sociale e gli alti costi diretti e indiretti che comporta, dimostrano la difficoltà dei pazienti a trovare valide risposte alla loro sofferenza. Uno dei motivi è che la cefalea è come l’idra, il serpente a più teste della mitologia greca, che mostra una testa diversa ogni volta che ci avviciniamo.

Questo libro è dedicato ai nostri pazienti e nasce dalla collaborazione tra il Centro per la Diagnosi e la Terapia delle Cefalee del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza e l’Istituto Europeo di Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica. In modo accessibile a tutti, prova a dare una visione del pianeta cefalea da diversi punti di vista: dalle basi biologiche del dolore, alle varie forme di cefalea, ad aspetti curiosi come la descrizione della cefalea dai tempi dell’antica Mesopotamia o la sua rappresentazione nei mass media, fino alle sue implicazioni psicodinamiche.

Affrontare il mal di testa significa spesso fronteggiare una sorta di “dolore dell’anima”, qualcosa di più complesso di un semplice sintomo “somatico”, che riflette uno stile di vita, un modo di trattare sé stesso e gli altri, qualcosa che deriva non solo dalla predisposizione genetica ma anche dall’esperienza vissuta dal paziente, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

eBook disponibile anche su Google PlayGoogle Libri, MLOL

 

 

DOI: 
https://doi.org/10.13133/9788893772006

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it