Rapporto sullo stato sociale 2022

SKU: 9788893772143
AnnoPubblicazione: 
2022
Collana: 
Fuori collana
formato: 
17x24
pagine: 
470
lingua: 
italiano
tipologia: 
monografia
formato elettronico: 
Price: €20,00

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Rapporto – redatto nel Dipartimento di Economia e Diritto, con il contributo anche di studiosi ed esperti esterni – costituisce un appuntamento stabile di dibattito proposto dalla Sapienza Università di Roma sulle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state collegate al più complessivo contesto economico-sociale.

Le tematiche specifiche analizzate quest’anno riguardano i mutamenti economicosociali indotti dal Covid-19, la sua valenza storica che travalica gli aspetti sanitari, i suoi “effetti collaterali” sulle teorie e sulle politiche economiche prevalenti nei passati decenni che prefigurano nuovi equilibri nei rapporti stato-mercato, un più accentuato ruolo dei sistemi di welfare e una maggiore spinta alla costruzione europea.

Il Rapporto approfondisce specificamente le problematiche post pandemiche dello stato sociale in Europa e in Italia e delle connesse politiche economico-sociali. Analizza: le dinamiche demografiche e migratorie; le politiche del lavoro e della sua nuova organizzazione connesse alla possibilità di svolgerlo in presenza e/o in remoto; la “questione salariale” come fattore non solo di squilibri sociali, ma anche di freno alla crescita e all’innovazione; l’andamento delle diseguaglianze; le tendenze nella sanità, nell’assistenza e negli ammortizzatori sociali. Particolare attenzione è dedicata alla previdenza pubblica e privata. Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito europeo e nazionale.

Oltre ad essere uno strumento di lavoro per studiosi e operatori del settore, il Rapporto si rivolge a tutti coloro che su questi temi intendono farsi un’idea più chiara e meno convenzionale di quella che spesso viene offerta dal dibattito politico e giornalistico.

Disponibile anche in eBook formato PDF (ISBN 9788893772150su Torrossa Online Digital Bookstore (Casalini Libri) a 10,00 €

> Acquista su Torrossa Online Digital Bookstore

© Sapienza Università Editrice - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - CF 80209930587 PI 02133771002 - editrice.sapienza@uniroma1.it